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Dettaglio qualifica


Titolo
Tecnico della gestione del punto vendita
Stato
Non attiva
Descrizione
Il Tecnico della gestione del punto vendita è in grado di dirigere, coordinare e gestire un reparto/settore/punto vendita coerentemente con le politiche commerciali definite, secondo obiettivi di vendita da raggiungere e servizi da erogare e garantire al consumatore.
Area professionale
Marketing e vendite
Obbligo formativo
No
Atto e data di approvazione
1372 - 07/03/2011
Atto e data di termine validità
128 - 01/02/2021
Livello EQF
5



Profili collegati - Collegabili alla figura

NUP
5.1.2.2.0. Esercenti delle vendite al minuto
3.3.3.4.0 Tecnici della vendita e della distribuzione
Repertorio delle professioni ISFOL
Commercio e distribuzione
- Capo reparto
- Esercente di punto vendita in franchising
- Esercente



Riferimenti per lo sviluppo, la valutazione, la formalizzazione e la certificazione delle competenze

RISULTATO ATTESO

Reparto/settore/punto vendita organizzato secondo criteri di funzionalità, servizio, economicità.

INDICATORI

  • Elaborazione del piano di approvvigionamento.
  • Costruzione del layout merceologico.
  • Realizzazione degli spazi espositivi.
  • Realizzazione del piano promozionale.

CAPACITÀ

  • Definire la programmazione delle campagne promozionali: scelta dei prodotti, del periodo e delle modalità di gestione, coerentemente con le strategie aziendali
  • Individuare criteri di organizzazione dei display funzionali alla migliore visualizzazione dei prodotti ed ottimizzazione del facing
  • Stabilire la composizione dell'assortimento secondo criteri di ampiezza, profondità e marche sulla base delle politiche di acquisto e degli obiettivi di vendita aziendali
  • Valutare la funzionalità dell'organizzazione dello spazio distribuito per aree merceologiche ai fini di perseguire obiettivi di servizio e valorizzazione dell'immagine del reparto/settore/punto vendita

CONOSCENZE

  • La gestione dello spazio in punto vendita.
  • Composizione dell’assortimento.
  • Principi di pianificazione e gestione delle promozioni.
  • Principi identificativi dei prodotti.
  • Caratteristiche merceologiche e utilizzo dei prodotti alimentari e non.
  • Normative igienico-sanitarie per la gestione dei prodotti alimentari.
  • Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza.
  • La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche).

RISULTATO ATTESO

Conto economico gestito e amministrato secondo gli obiettivi di budget definiti.

INDICATORI

  • Costruzione delle scale prezzi sulla base delle indicazioni aziendali.
  • Elaborazioni dei dati di vendita: margine utile, produttività, perdite inventariali, ecc.
  • Analisi della concorrenza.

CAPACITÀ

  • Applicare tecniche e procedure per il calcolo del prezzo di vendita, degli interessi e dei benefici finanziari, le ripartizioni percentuali del fatturato, calcolo e scorporo dell'iva, ecc.
  • Leggere e interpretare dati economici di vendita e di gestione del reparto/settore/punto vendita anche in relazione all'analisi della concorrenza
  • Quantificare i margini commerciali e di ricarico per reparti, famiglie merceologiche, referenze, ecc.
  • Valutare l'opportunità di applicare riduzioni o aumenti dei prezzi standard, limitatamente al range consentito, sulla base degli andamenti delle vendite, giacenze, ecc.

CONOSCENZE

  • Il ciclo delle merci.
  • Organizzazione e gestione commerciale del reparto/settore/punto vendita.
  • Gestione amministrativa e contabile del punto vendita.
  • Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza.
  • La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche).

RISULTATO ATTESO

Personale organizzato coerentemente con i fabbisogni di presidio del reparto/settore/punto vendita.

INDICATORI

  • Organizzazione del lavoro.
  • Coordinamento del personale di reparto/punto vendita.
  • Predisposizione del programma di formazione base, specialistica e di aggiornamento per i collaboratori.
  • Valutazione dei propri collaboratori.

CAPACITÀ

  • Determinare organico e turni di lavoro del personale di reparto/punto vendita per un efficace presidio dei flussi di vendita e relativa erogazione dei servizi
  • Individuare le leve motivazionali di natura relazionale, cognitiva e comportamentale più efficaci a valorizzare il personale di reparto/settore/punto vendita
  • Trasferire contenuti professionali al personale del reparto/punto vendita attraverso azioni di affiancamento, formazione, ecc.
  • Valutare caratteristiche, qualità e competenze del personale di reparto/settore/punto vendita

CONOSCENZE

  • Forme distributive e tipologia organizzativa dell’impresa commerciale.
  • Principi di organizzazione del lavoro.
  • Principali riferimenti legislativi e normativi in materia di contrattualistica del commercio.
  • Tipologia e funzionamento delle macchine e attrezzature in uso nel reparto/settore/punto vendita.
  • Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza.
  • La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche).

RISULTATO ATTESO

Interventi volti alla fidelizzazione e soddisfazione del cliente proposti e realizzati.

INDICATORI

  • Controllo del grado di soddisfazione del cliente.
  • Elaborazioni di dati e informazioni circa i comportamenti del consumatore.
  • Creazione della rete di relazioni locali con istituzioni, associazioni, scuole, ecc.
  • Realizzazione di eventi culturali, sociali, commerciali per il radicamento sul territorio.

CAPACITÀ

  • Individuare azioni di fidelizzazione della clientela, mettendo a punto offerte integrate di nuovi servizi e prodotti dentro e fuori il reparto/settore/punto vendita
  • Interpretare le informazioni relative ai consumatori al fine di individuare schemi di comportamento d'acquisto individuali, per segmenti di popolazione
  • Tradurre dati/informazioni di customer satisfaction in azioni di miglioramento dei servizi erogati
  • Utilizzare strumenti e tecnologie dell'informazione avanzate per la realizzazione di indagini mirate sui comportamenti di consumo e bisogni delle persone

CONOSCENZE

  • Le principali componenti del servizio nelle strutture di vendita.
  • Tecniche di comunicazione interpersonale e della gestione dei gruppi di lavoro.
  • Informatica di base e applicata ai concetti di statistica.
  • Lingua straniera tecnica.
  • Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza.
  • La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche).


Elenco delle versioni della qualifica

Area professionale Titolo Stato Atto approvazione Data approvazione Atto termine Data termine Livello EQF
Marketing e vendite Tecnico della gestione del punto vendita Attiva 128 01/02/2021 4
Marketing e vendite Tecnico della gestione del punto vendita Non attiva 1372 07/03/2011 128 01/02/2021 5