Dettaglio qualifica
- Titolo
- Tecnico della gestione del punto vendita
- Stato
- Non attiva
- Descrizione
- Il Tecnico della gestione del punto vendita è in grado di dirigere, coordinare e gestire un reparto/settore/punto vendita coerentemente con le politiche commerciali definite, secondo obiettivi di vendita da raggiungere e servizi da erogare e garantire al consumatore.
- Area professionale
- Marketing e vendite
- Obbligo formativo
- No
- Atto e data di approvazione
- 1372 - 07/03/2011
- Atto e data di termine validità
- 128 - 01/02/2021
- Livello EQF
- 5
Profili collegati - Collegabili alla figura
- NUP
- 5.1.2.2.0. Esercenti delle vendite al minuto
3.3.3.4.0 Tecnici della vendita e della distribuzione
- Repertorio delle professioni ISFOL
- Commercio e distribuzione
- Capo reparto
- Esercente di punto vendita in franchising
- Esercente
Riferimenti per lo sviluppo, la valutazione, la formalizzazione e la certificazione delle competenze
RISULTATO ATTESO
Reparto/settore/punto vendita organizzato secondo criteri di funzionalità, servizio, economicità.
INDICATORI
- Elaborazione del piano di approvvigionamento.
- Costruzione del layout merceologico.
- Realizzazione degli spazi espositivi.
- Realizzazione del piano promozionale.
CAPACITÀ
- Definire la programmazione delle campagne promozionali: scelta dei prodotti, del periodo e delle modalità di gestione, coerentemente con le strategie aziendali
- Individuare criteri di organizzazione dei display funzionali alla migliore visualizzazione dei prodotti ed ottimizzazione del facing
- Stabilire la composizione dell'assortimento secondo criteri di ampiezza, profondità e marche sulla base delle politiche di acquisto e degli obiettivi di vendita aziendali
- Valutare la funzionalità dell'organizzazione dello spazio distribuito per aree merceologiche ai fini di perseguire obiettivi di servizio e valorizzazione dell'immagine del reparto/settore/punto vendita
CONOSCENZE
- La gestione dello spazio in punto vendita.
- Composizione dell’assortimento.
- Principi di pianificazione e gestione delle promozioni.
- Principi identificativi dei prodotti.
- Caratteristiche merceologiche e utilizzo dei prodotti alimentari e non.
- Normative igienico-sanitarie per la gestione dei prodotti alimentari.
- Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza.
- La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche).
RISULTATO ATTESO
Conto economico gestito e amministrato secondo gli obiettivi di budget definiti.
INDICATORI
- Costruzione delle scale prezzi sulla base delle indicazioni aziendali.
- Elaborazioni dei dati di vendita: margine utile, produttività, perdite inventariali, ecc.
- Analisi della concorrenza.
CAPACITÀ
- Applicare tecniche e procedure per il calcolo del prezzo di vendita, degli interessi e dei benefici finanziari, le ripartizioni percentuali del fatturato, calcolo e scorporo dell'iva, ecc.
- Leggere e interpretare dati economici di vendita e di gestione del reparto/settore/punto vendita anche in relazione all'analisi della concorrenza
- Quantificare i margini commerciali e di ricarico per reparti, famiglie merceologiche, referenze, ecc.
- Valutare l'opportunità di applicare riduzioni o aumenti dei prezzi standard, limitatamente al range consentito, sulla base degli andamenti delle vendite, giacenze, ecc.
CONOSCENZE
- Il ciclo delle merci.
- Organizzazione e gestione commerciale del reparto/settore/punto vendita.
- Gestione amministrativa e contabile del punto vendita.
- Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza.
- La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche).
RISULTATO ATTESO
Personale organizzato coerentemente con i fabbisogni di presidio del reparto/settore/punto vendita.
INDICATORI
- Organizzazione del lavoro.
- Coordinamento del personale di reparto/punto vendita.
- Predisposizione del programma di formazione base, specialistica e di aggiornamento per i collaboratori.
- Valutazione dei propri collaboratori.
CAPACITÀ
- Determinare organico e turni di lavoro del personale di reparto/punto vendita per un efficace presidio dei flussi di vendita e relativa erogazione dei servizi
- Individuare le leve motivazionali di natura relazionale, cognitiva e comportamentale più efficaci a valorizzare il personale di reparto/settore/punto vendita
- Trasferire contenuti professionali al personale del reparto/punto vendita attraverso azioni di affiancamento, formazione, ecc.
- Valutare caratteristiche, qualità e competenze del personale di reparto/settore/punto vendita
CONOSCENZE
- Forme distributive e tipologia organizzativa dell’impresa commerciale.
- Principi di organizzazione del lavoro.
- Principali riferimenti legislativi e normativi in materia di contrattualistica del commercio.
- Tipologia e funzionamento delle macchine e attrezzature in uso nel reparto/settore/punto vendita.
- Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza.
- La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche).
RISULTATO ATTESO
Interventi volti alla fidelizzazione e soddisfazione del cliente proposti e realizzati.
INDICATORI
- Controllo del grado di soddisfazione del cliente.
- Elaborazioni di dati e informazioni circa i comportamenti del consumatore.
- Creazione della rete di relazioni locali con istituzioni, associazioni, scuole, ecc.
- Realizzazione di eventi culturali, sociali, commerciali per il radicamento sul territorio.
CAPACITÀ
- Individuare azioni di fidelizzazione della clientela, mettendo a punto offerte integrate di nuovi servizi e prodotti dentro e fuori il reparto/settore/punto vendita
- Interpretare le informazioni relative ai consumatori al fine di individuare schemi di comportamento d'acquisto individuali, per segmenti di popolazione
- Tradurre dati/informazioni di customer satisfaction in azioni di miglioramento dei servizi erogati
- Utilizzare strumenti e tecnologie dell'informazione avanzate per la realizzazione di indagini mirate sui comportamenti di consumo e bisogni delle persone
CONOSCENZE
- Le principali componenti del servizio nelle strutture di vendita.
- Tecniche di comunicazione interpersonale e della gestione dei gruppi di lavoro.
- Informatica di base e applicata ai concetti di statistica.
- Lingua straniera tecnica.
- Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza.
- La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche).
Elenco delle versioni della qualifica
Area professionale | Titolo | Stato | Atto approvazione | Data approvazione | Atto termine | Data termine | Livello EQF |
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Marketing e vendite | Tecnico della gestione del punto vendita | Attiva | 128 | 01/02/2021 | 4 | ||
Marketing e vendite | Tecnico della gestione del punto vendita | Non attiva | 1372 | 07/03/2011 | 128 | 01/02/2021 | 5 |