Logo Educazione Ricerca Emilia-Romagna - POR FSE 2014-2020 Logo Unione europea - Fondo sociale europeo

Dettaglio qualifica


Titolo
Tecnico grafico
Stato
Non attiva
Descrizione
Il Tecnico grafico è in grado di ideare, progettare e sviluppare soluzioni grafiche coerenti con le caratteristiche tecniche e funzionali e con gli obiettivi comunicativi dei prodotti da realizzare, tenendo conto del supporto con cui deve essere veicolato il prodotto (stampa, media elettronici, web, ecc.) e del target di riferimento.
Area professionale
Progettazione e produzione prodotti grafici
Obbligo formativo
No
Atto e data di approvazione
1407/2012 - 01/10/2012
Atto e data di termine validità
128 - 01/02/2021
Livello EQF
5



Profili collegati - Collegabili alla figura

NUP
2.1.1.4.3 Analisti e progettisti di applicazioni web
3.4.4.1.1 Grafici
6.3.4.1.0 Operatori delle attività poligrafiche di pre-stampa
Repertorio delle professioni ISFOL
New Economy
- Web grafic-visual designer
- Content creator
Grafica ed editoria
- Operatore di prestampa
- Regista multimediale
- Grafico di redazione
- Illustratore



Riferimenti per lo sviluppo, la valutazione, la formalizzazione e la certificazione delle competenze

RISULTATO ATTESO

Idea progettuale definita in coerenza con le strategie comunicative e con le caratteristiche distintive del prodotto da realizzare.

INDICATORI

  • Studio delle caratteristiche distintive del prodotto e degli obiettivi di comunicazione visiva previsti.
  • Esame delle caratteristiche tecniche dello strumento di comunicazione prescelto.
  • Elaborazione di possibili soluzioni tecnico grafiche.
  • Definizione delle condizioni di fattibilità tecnica.

CAPACITÀ

  • Comprendere le caratteristiche del prodotto grafico da sviluppare e le sue finalità comunicative (commerciali, informative, educative, ecc.)
  • Individuare la soluzione progettuale più adeguata al prodotto da realizzare, agli obiettivi comunicativi, al target di riferimento, alle caratteristiche tecniche dei media utilizzati per la diffusione al pubblico
  • Tradurre gli obiettivi strategici identificati in possibili soluzioni tecnico grafiche evidenziandone criticità e potenzialità espressive comunicative e tecniche
  • Valutare gli elementi caratterizzanti il prodotto comunicativo in relazione alla tipologia di strumento con cui deve essere veicolato al pubblico (libri, riviste, cataloghi, marchi e logotipi, packaging, design per eventi, grafica per il web, grafica di a

CONOSCENZE

  • Principali tipologie di prodotti grafici.
  • Tecniche di comunicazione visiva, teoria della percezione e psicologia della forma.
  • Principali elementi di marketing e organizzazione aziendale.
  • Principali tecniche di stampa e di grafica editoriale.
  • Tecniche di progettazione grafica.
  • Principali funzionalità dei browsers più diffusi.
  • Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza.
  • La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche).

RISULTATO ATTESO

Progetto grafico definito nelle sue componenti essenziali.

INDICATORI

  • Redazione del progetto grafico in tutte le sue componenti.
  • Elaborazione di un piano di lavorazione: risorse, tempi e vincoli di progetto.
  • Integrazione delle diverse componenti di comunicazione grafica.
  • Ricerca degli applicativi idonei rispetto al prodotto e ai vincoli progettuali.

CAPACITÀ

  • Definire il piano di realizzazione grafica del prodotto in termini di risorse necessarie e tempi di lavorazione
  • Definire modalità di integrazione delle diverse tipologie di comunicazione visuale (immagini statiche, testi, filmati, ecc.)
  • Identificare ambienti ed applicativi idonei alla realizzazione della soluzione grafica ipotizzata
  • Selezionare e combinare i colori in funzione di: effetto cromatico, leggibilità, legame forma/colore, contrasti, ecc.

CONOSCENZE

  • Strumenti e principali tecniche di disegno e di rappresentazione grafica.
  • La classificazione dei colori e la loro espressività, gli accordi cromatici, i contrasti, ecc.
  • Principali elementi di marketing e organizzazione aziendale.
  • Tecniche di progettazione grafica.
  • Principali linguaggi di programmazione web.
  • Il linguaggio ipertestuale e le sue evoluzioni.
  • Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza.
  • La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche).

RISULTATO ATTESO

Layout grafico implementato secondo i criteri progettuali definiti.

INDICATORI

  • Realizzazione di disegni ed illustrazioni grafiche.
  • Elaborazione delle immagini: scontorno, fotoritocco, colorazione, fotomontaggio.
  • Acquisizione ed elaborazione immagini, testi, suoni, ecc.
  • Realizzazione e rielaborazione dei contributi grafici.
  • Impaginazione degli elementi grafici.

CAPACITÀ

  • Adottare tecniche per l’acquisizione e l’impaginazione dei contributi grafici, testuali, video e audio
  • Tradurre soluzioni grafiche di tipo statico in elementi grafici dinamici
  • Utilizzare i principali software applicativi per lo sviluppo del progetto grafico
  • Utilizzare strumenti per l’ottimizzazione dimensionale delle componenti grafiche nelle pagine web

CONOSCENZE

  • Strumenti e principali tecniche di disegno e di rappresentazione grafica.
  • Principali applicativi informatici per l’impaginazione e l’elaborazione di testi (nei principali sistemi operativi).
  • Principali applicativi informatici di elaborazione e trattamento di immagini, fotografie digitali e video (nei principali sistemi operativi).
  • Principali linguaggi di programmazione web.
  • Funzionalità e specifiche dei software di grafica ed animazione computerizzata.
  • Tecniche di elaborazione di immagini e fotografie digitali.
  • Tecniche di strutturazione logica dei contenuti di pagine web.
  • Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza.
  • La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche).

RISULTATO ATTESO

Layout grafico validato conformemente alle specifiche progettuali.

INDICATORI

  • Verifica qualità e risoluzione dei contributi grafici del prodotto sviluppato.
  • Esecuzione test di performance sulle soluzioni grafiche.
  • Rimozione eventuali non conformità alle specifiche progettuali.

CAPACITÀ

  • Identificare anomalie nei livelli di performance delle soluzioni grafiche sviluppate
  • Riconoscere la rispondenza del layout grafico alle specifiche del progetto tecnico
  • Valutare correttivi e variazioni al layout grafico per ristabilire equità nel rapporto tra efficacia comunicativa e funzionalità
  • Valutare l’efficacia degli elementi grafici sviluppati (font, colori, immagini) anche in termini di accessibilità e fruibilità nel caso di prodotti multimediali

CONOSCENZE

  • Principali tecniche di stampa e di grafica editoriale.
  • Principali funzionalità dei browsers più diffusi.
  • Lingua inglese tecnica.
  • Criteri e principi generali per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici (legge stanca).
  • Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza.
  • La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche).


Elenco delle versioni della qualifica

Area professionale Titolo Stato Atto approvazione Data approvazione Atto termine Data termine Livello EQF
Progettazione e produzione prodotti grafici Tecnico grafico Attiva 128 01/02/2021 4
Progettazione e produzione prodotti grafici Tecnico grafico Non attiva 1407/2012 01/10/2012 128 01/02/2021 5