Logo Educazione Ricerca Emilia-Romagna - POR FSE 2014-2020 Logo Unione europea - Fondo sociale europeo

Dettaglio qualifica


Titolo
Tecnico grafico
Stato
Attiva
Descrizione
Il Tecnico grafico è in grado di presidiare e intervenire nel processo di ideazione e sviluppo di soluzioni grafiche in coerenza con gli obiettivi comunicativi e con le specifiche tecnico funzionali dei prodotti da realizzare, tenendo conto del tipo di supporto con cui devono essere veicolati e del target di riferimento.
Area professionale
Progettazione e produzione prodotti grafici
Obbligo formativo
Atto e data di approvazione
128 - 01/02/2021
Livello EQF
4



Profili collegati - Collegabili alla figura

CP 2011
3.4.4.1.1 Grafici
ATECO 2007
70.21.00 Pubbliche relazioni e comunicazione
73.11.01 Ideazione di campagne pubblicitarie
73.11.02 Conduzione di campagne di marketing e altri servizi pubblicitari
73.12.00 Attività delle concessionarie pubblicitarie
Atlante del Lavoro e delle Qualificazioni
SEP 24 – Area Comune

ADA.24.04.17 (ex ADA.25.225.735) Elaborazioni di progetti grafici per la comunicazione e la pubblicità



Riferimenti per lo sviluppo, la valutazione, la formalizzazione e la certificazione delle competenze

RISULTATO ATTESO

Concept visivo definito in coerenza con le strategie comunicative e con le caratteristiche distintive del prodotto da realizzare

INDICATORI

  • Studio delle esigenze del committente, delle caratteristiche distintive del prodotto e degli obiettivi di comunicazione previsti
  • Esame delle caratteristiche tecniche dello strumento di comunicazione prescelto
  • Elaborazione di possibili soluzioni tecnico grafiche
  • Definizione delle condizioni di fattibilità tecnica

CAPACITÀ

  • Comprendere le esigenze del committente, il messaggio da veicolare e gli obiettivi comunicativi (informativi, promozionali, illustrativi, educativi, ecc.) del prodotto da sviluppare
  • Delineare la soluzione grafica più adeguata al prodotto da realizzare in coerenza con finalità comunicative, target di riferimento e caratteristiche tecniche dei media utilizzati per la sua diffusione
  • Individuare gli elementi caratterizzanti il tipo di prodotto da realizzare in relazione alla tipologia di strumento con cui deve essere veicolato (carta stampata, siti web, social network, mobile, packaging, ecc.)
  • Tradurre gli obiettivi strategici definiti in possibili soluzioni grafiche evidenziandone criticità e potenzialità comunicative e tecniche

CONOSCENZE

  • Principali tipologie di prodotti grafici tradizionali e digitali
  • Principali strumenti comunicativi e caratteristiche tecnico funzionali (carta stampata, siti web, social network, app mobile, digital signage, ecc.)
  • Strumenti e principali tecniche di disegno e di rappresentazione grafica
  • Tecniche e strumenti di visual communication
  • Principali sistemi e tecniche di stampa tradizionale e digitale
  • Principali elementi di marketing e organizzazione aziendale
  • Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza
  • La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche)

RISULTATO ATTESO

Soluzione grafica definita nelle sue componenti essenziali

INDICATORI

  • Esecuzione del progetto grafico in tutte le sue componenti
  • Elaborazione di un piano di lavorazione: risorse, tempi e vincoli di progetto
  • Integrazione delle diverse componenti di comunicazione grafica
  • Ricerca degli applicativi idonei rispetto al prodotto e ai vincoli progettuali

CAPACITÀ

  • Combinare forme e colori in relazione a effetto cromatico, leggibilità, legame forma/colore, contrasti, ecc. tenendo conto delle specifiche caratterizzanti i principali canali comunicativi tradizionali e digitali
  • Definire le modalità più efficaci per l’integrazione dei diversi elementi grafici (immagini statiche, testi, video, animazioni, font, ecc.)
  • Riconoscere il processo di realizzazione del prodotto grafico (work flow) in termini di attività, risorse necessarie e tempi di lavorazione utilizzando modalità tradizionali o digitali
  • Selezionare immagini, animazioni, font e colori al fine di rappresentare efficacemente il messaggio comunicativo definito

CONOSCENZE

  • Principali strumenti comunicativi e caratteristiche tecnico funzionali (carta stampata, siti web, social network, app mobile, digital signage, ecc.)
  • Principali sistemi/tool informativi per la gestione del flusso di lavoro (work flow)
  • Strumenti e principali tecniche di disegno e di rappresentazione grafica
  • La classificazione dei colori e la loro espressività, gli accordi cromatici, i contrasti, ecc.
  • Principali linguaggi di programmazione web
  • Il linguaggio ipertestuale e le sue evoluzioni
  • Terminologia tecnica di settore in lingua inglese
  • Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza
  • La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche)

RISULTATO ATTESO

Layout grafico sviluppato secondo le specifiche progettuali definite

INDICATORI

  • Realizzazione di disegni e illustrazioni grafiche
  • Elaborazione delle immagini: scontorno, fotoritocco, colorazione, fotomontaggio
  • Acquisizione ed elaborazione immagini, testi, suoni, ecc.
  • Realizzazione e rielaborazione dei contributi grafici
  • Impaginazione degli elementi grafici

CAPACITÀ

  • Adottare strumenti e tecniche per l’acquisizione e l’impaginazione di elementi grafici, testuali, video e audio
  • Adottare strumenti e tecniche per la realizzazione di mockup e/o prototipi di prodotti/oggetti finiti
  • Tradurre soluzioni grafiche di tipo statico in elementi grafici dinamici adeguati sia all’output tradizionale che digitale
  • Utilizzare tecniche e strumenti per l’ottimizzazione dimensionale delle diverse componenti grafiche in funzione del veicolo comunicativo finale (pagine web, app mobile, carta stampata, digital signage, ecc.)

CONOSCENZE

  • Strumenti e principali tecniche di disegno e di rappresentazione grafica
  • Tecniche e strumenti di visual communication
  • Strumenti e tecniche di lettering
  • Principali applicativi per l’impaginazione e l’elaborazione di testi e immagini nei principali sistemi operativi
  • Principali tool e applicativi per l’elaborazione e l’editing di immagini, fotografie digitali e video
  • Principali linguaggi di programmazione web
  • Funzionalità e specifiche dei software di grafica e animazione computerizzata
  • Principali riferimenti normativi sui diritti d’autore e le licenze d’uso
  • Tecniche di strutturazione logica dei contenuti di pagine web
  • Terminologia tecnica di settore in lingua inglese
  • Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza
  • La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche)

RISULTATO ATTESO

Layout grafico validato conformemente alle specifiche progettuali

INDICATORI

  • Verifica qualità e risoluzione dei contributi grafici del prodotto sviluppato
  • Esecuzione test di performance sulle soluzioni grafiche
  • Rimozione eventuali non conformità alle specifiche progettuali

CAPACITÀ

  • Identificare anomalie nei livelli di performance delle soluzioni grafiche sviluppate
  • Riconoscere la rispondenza del layout grafico alle specifiche del progetto tecnico
  • Valutare correttivi e variazioni al layout grafico per ristabilire equità nel rapporto tra efficacia comunicativa e funzionalità
  • Valutare l’efficacia degli elementi grafici sviluppati anche in termini di accessibilità e fruibilità nel caso di prodotti multimediali

CONOSCENZE

  • Principali sistemi/tool informativi per la gestione del flusso di lavoro (work flow)
  • Principali sistemi e tecniche di stampa tradizionale e digitale
  • Terminologia tecnica di settore in lingua inglese
  • Criteri e principi generali per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici (legge stanca)
  • Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza
  • La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche)


Elenco delle versioni della qualifica

Area professionale Titolo Stato Atto approvazione Data approvazione Atto termine Data termine Livello EQF
Progettazione e produzione prodotti grafici Tecnico grafico Attiva 128 01/02/2021 4
Progettazione e produzione prodotti grafici Tecnico grafico Non attiva 1407/2012 01/10/2012 128 01/02/2021 5