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Dettaglio qualifica


Titolo
Tecnico dei servizi turistico-ricettivi
Stato
Attiva
Descrizione
Il Tecnico dei servizi turistico-ricettivi è in grado di coordinare le attività necessarie all’organizzazione dei servizi di alloggio e ricevimento in coerenza con le strategie e le policies aziendali, di gestire i principali flussi informativi e comunicativi e di presidiare l’offerta di prodotti/servizi presenti nella struttura ricettiva e sul territorio di riferimento.
Area professionale
Promozione ed erogazione servizi turistici
Obbligo formativo
Atto e data di approvazione
128 - 01/02/2021
Livello EQF
4



Profili collegati - Collegabili alla figura

CP 2011
4.2.2.2.0 Addetti all'accoglienza nei servizi di alloggio e ristorazione
5.2.1.1.0 Esercenti nelle attività ricettive
3.4.1.1.0 Tecnici delle attività ricettive e professioni assimilate
ATECO 2007
55.10.00 Alberghi
55.20.10 Villaggi turistici
55.20.20 Ostelli della gioventù
55.20.30 Rifugi di montagna
55.20.40 Colonie marine e montane
55.20.51 Affittacamere per brevi soggiorni, case ed appartamenti per vacanze, bed and breakfast, residence
55.20.52 Attività di alloggio connesse alle aziende agricole
55.30.00 Aree di campeggio e aree attrezzate per camper e roulotte
55.90.20 Alloggi per studenti e lavoratori con servizi accessori di tipo alberghiero
Atlante del Lavoro e delle Qualificazioni
SEP 23 – Servizi turistici

ADA.23.02.01 (ex ADA.19.17.34) - Definizione e gestione dei servizi di ricettività turistica
ADA.23.02.02 (ex ADA.19.18.39) - Ricevimento e assistenza del cliente



Riferimenti per lo sviluppo, la valutazione, la formalizzazione e la certificazione delle competenze

RISULTATO ATTESO

Flussi informativi e comunicativi monitorati e aggiornati

INDICATORI

  • Rilevazione e monitoraggio del flusso della clientela
  • Elaborazione dei dati informativi previsionali
  • Controllo flussi di pagamento e incasso
  • Studio di potenzialità e vincoli dei principali canali informativi e comunicativi

CAPACITÀ

  • Applicare procedure per l’integrazione informatizzata dei dati inerenti i diversi servizi presenti nella struttura (ristorativi, animazione, ecc.)
  • Identificare le modalità più adeguate alla gestione delle comunicazioni e alla trasmissione delle informazioni relative ai soggiorni nella struttura
  • Individuare tecniche e modalità di tenuta della contabilità dei clienti al fine di monitorare i flussi di pagamento e incasso
  • Selezionare i canali informativi e comunicativi (portali web, social, sito aziendale, riviste di viaggio, ecc.) più adeguati a presentare la struttura sul mercato di riferimento

CONOSCENZE

  • Terminologia tecnica di settore in lingua inglese
  • Principali strumenti informativi e comunicativi tradizionale e digitali (sito web, piattaforme, social, ecc.)
  • Principali software per la gestione dei flussi informativi (front office, back office, channel management…)
  • Procedure amministrativo-contabili
  • Principali riferimenti normativi in materia pubblicistica, civilistica e fiscale del settore turistico
  • Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza
  • La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche)

RISULTATO ATTESO

Offerta di prodotti/servizi formulata e definita

INDICATORI

  • Allestimento spazi comuni dedicati all’accoglienza
  • Elaborazione di proposte promozionali, formule specifiche, servizi e prodotti dedicati
  • Mappatura del mercato di riferimento e delle tendenze di settore

CAPACITÀ

  • Definire criteri e modalità per l’allestimento degli spazi adibiti all’accoglienza tenendo conto della tipologia di struttura ricettiva, del target clienti e dei prodotti/servizi presenti (ristorante, noleggio bici, escursioni a tema, tour enogastronomici
  • Identificare e interpretare le tendenze del settore, le richieste della potenziale clientela e le opportunità/risorse presenti sul territorio
  • Individuare azioni di fidelizzazione della clientela, mettendo a punto offerte integrate di servizi/ prodotti in coerenza con le policies aziendali
  • Individuare le funzioni aziendali con cui collaborare alla definizione di formule promozionali e prodotti/servizi specifici tenendo conto del budget disponibile e della clientela target

CONOSCENZE

  • Terminologia tecnica di settore in lingua inglese
  • Elementi di marketing operativo, turistico e culturale
  • Principali strumenti informativi e comunicativi tradizionale e digitali (sito web, piattaforme, social, ecc.)
  • Tipologie e standard dei principali servizi ricettivi e turistici
  • Elementi di analisi del mercato di riferimento
  • Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza
  • La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche)

RISULTATO ATTESO

Servizio di ricevimento e accoglienza pianificato ed organizzato

INDICATORI

  • Verifica quotidiana della disponibilità ricettiva
  • Coordinamento e organizzazione delle risorse in relazione al numero di ospiti
  • Elaborazione di un programma di lavoro per il riassetto delle camere e degli spazi comuni
  • Predisposizione sistema di custodia valori, servizio chiavi, ecc.

CAPACITÀ

  • Definire programmi di lavoro, distribuzione dei compiti e procedure per il ricevimento degli ospiti coordinando le risorse e le attività di reception, pulizia e riordino di alloggi e spazi comuni
  • Prevedere un sistema di vigilanza e controllo dei servizi di sicurezza adeguato alle caratteristiche della struttura
  • Riconoscere le politiche aziendali di gestione del booking in rapporto alla stagionalità e alla presenza di attività complementari (fiere, congressi, concerti, eventi culturali, ecc.)
  • Stabilire procedure e modalità di acquisizione delle prenotazioni o delle cancellazioni in coerenza con gli obiettivi commerciali (tariffe, eventuali offerte, ecc.) della struttura

CONOSCENZE

  • Principali strumenti e tecniche di comunicazione
  • Tecniche di gestione e strumenti di yield management
  • Elementi di project management
  • Tecniche e procedure di front e back office
  • Disposizioni a tutela della pubblica sicurezza nelle strutture di promozione e ricezione turistica
  • Tecniche per la gestione delle strutture alberghiere e per il controllo della qualità
  • Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza
  • La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche)

RISULTATO ATTESO

Soddisfazione e fidelizzazione del cliente

INDICATORI

  • Predisposizione di strumenti per la rilevazione del grado di soddisfazione del cliente
  • Controllo degli standard qualitativi di prodotti e servizi erogati (lavanderia, pulizia alloggi, piscina, ecc.)
  • Presa in carico reclami e lamentele
  • Assistenza per disservizi funzionali o accessori

CAPACITÀ

  • Identificare necessità di miglioramento degli ambienti comuni e degli alloggi
  • Individuare le possibili soluzioni per la gestione di reclami e lamentele
  • Individuare metodi e procedure per rilevare bisogni e aspettative e monitorare il grado di soddisfazione del cliente verso i servizi offerti
  • Tradurre dati/informazioni di customer satisfaction in azioni di miglioramento dei servizi erogati

CONOSCENZE

  • Terminologia tecnica di settore in lingua inglese
  • Principali strumenti e tecniche di comunicazione
  • Tecniche e procedure di front e back office
  • Tecniche per la gestione delle strutture alberghiere e per il controllo della qualità
  • Elementi di customer satisfaction
  • Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza
  • La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche)


Elenco delle versioni della qualifica

Area professionale Titolo Stato Atto approvazione Data approvazione Atto termine Data termine Livello EQF
Promozione ed erogazione servizi turistici Tecnico dei servizi turistico-ricettivi Attiva 128 01/02/2021 4
Promozione ed erogazione servizi turistici Tecnico dei servizi turistico-ricettivi Non attiva 1372 07/03/2011 128 01/02/2021 5