Dettaglio qualifica
- Titolo
- Tecnico dei servizi turistico-ricettivi
- Stato
- Attiva
- Descrizione
- Il Tecnico dei servizi turistico-ricettivi è in grado di coordinare le attività necessarie all’organizzazione dei servizi di alloggio e ricevimento in coerenza con le strategie e le policies aziendali, di gestire i principali flussi informativi e comunicativi e di presidiare l’offerta di prodotti/servizi presenti nella struttura ricettiva e sul territorio di riferimento.
- Area professionale
- Promozione ed erogazione servizi turistici
- Obbligo formativo
- Sì
- Atto e data di approvazione
- 128 - 01/02/2021
- Livello EQF
- 4
Profili collegati - Collegabili alla figura
- CP 2011
- 4.2.2.2.0 Addetti all'accoglienza nei servizi di alloggio e ristorazione
5.2.1.1.0 Esercenti nelle attività ricettive
3.4.1.1.0 Tecnici delle attività ricettive e professioni assimilate
- ATECO 2007
- 55.10.00 Alberghi
55.20.10 Villaggi turistici
55.20.20 Ostelli della gioventù
55.20.30 Rifugi di montagna
55.20.40 Colonie marine e montane
55.20.51 Affittacamere per brevi soggiorni, case ed appartamenti per vacanze, bed and breakfast, residence
55.20.52 Attività di alloggio connesse alle aziende agricole
55.30.00 Aree di campeggio e aree attrezzate per camper e roulotte
55.90.20 Alloggi per studenti e lavoratori con servizi accessori di tipo alberghiero
- Atlante del Lavoro e delle Qualificazioni
- SEP 23 – Servizi turistici
ADA.23.02.01 (ex ADA.19.17.34) - Definizione e gestione dei servizi di ricettività turistica
ADA.23.02.02 (ex ADA.19.18.39) - Ricevimento e assistenza del cliente
Riferimenti per lo sviluppo, la valutazione, la formalizzazione e la certificazione delle competenze
RISULTATO ATTESO
Flussi informativi e comunicativi monitorati e aggiornati
INDICATORI
- Rilevazione e monitoraggio del flusso della clientela
- Elaborazione dei dati informativi previsionali
- Controllo flussi di pagamento e incasso
- Studio di potenzialità e vincoli dei principali canali informativi e comunicativi
CAPACITÀ
- Applicare procedure per l’integrazione informatizzata dei dati inerenti i diversi servizi presenti nella struttura (ristorativi, animazione, ecc.)
- Identificare le modalità più adeguate alla gestione delle comunicazioni e alla trasmissione delle informazioni relative ai soggiorni nella struttura
- Individuare tecniche e modalità di tenuta della contabilità dei clienti al fine di monitorare i flussi di pagamento e incasso
- Selezionare i canali informativi e comunicativi (portali web, social, sito aziendale, riviste di viaggio, ecc.) più adeguati a presentare la struttura sul mercato di riferimento
CONOSCENZE
- Terminologia tecnica di settore in lingua inglese
- Principali strumenti informativi e comunicativi tradizionale e digitali (sito web, piattaforme, social, ecc.)
- Principali software per la gestione dei flussi informativi (front office, back office, channel management…)
- Procedure amministrativo-contabili
- Principali riferimenti normativi in materia pubblicistica, civilistica e fiscale del settore turistico
- Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza
- La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche)
RISULTATO ATTESO
Offerta di prodotti/servizi formulata e definita
INDICATORI
- Allestimento spazi comuni dedicati all’accoglienza
- Elaborazione di proposte promozionali, formule specifiche, servizi e prodotti dedicati
- Mappatura del mercato di riferimento e delle tendenze di settore
CAPACITÀ
- Definire criteri e modalità per l’allestimento degli spazi adibiti all’accoglienza tenendo conto della tipologia di struttura ricettiva, del target clienti e dei prodotti/servizi presenti (ristorante, noleggio bici, escursioni a tema, tour enogastronomici
- Identificare e interpretare le tendenze del settore, le richieste della potenziale clientela e le opportunità/risorse presenti sul territorio
- Individuare azioni di fidelizzazione della clientela, mettendo a punto offerte integrate di servizi/ prodotti in coerenza con le policies aziendali
- Individuare le funzioni aziendali con cui collaborare alla definizione di formule promozionali e prodotti/servizi specifici tenendo conto del budget disponibile e della clientela target
CONOSCENZE
- Terminologia tecnica di settore in lingua inglese
- Elementi di marketing operativo, turistico e culturale
- Principali strumenti informativi e comunicativi tradizionale e digitali (sito web, piattaforme, social, ecc.)
- Tipologie e standard dei principali servizi ricettivi e turistici
- Elementi di analisi del mercato di riferimento
- Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza
- La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche)
RISULTATO ATTESO
Servizio di ricevimento e accoglienza pianificato ed organizzato
INDICATORI
- Verifica quotidiana della disponibilità ricettiva
- Coordinamento e organizzazione delle risorse in relazione al numero di ospiti
- Elaborazione di un programma di lavoro per il riassetto delle camere e degli spazi comuni
- Predisposizione sistema di custodia valori, servizio chiavi, ecc.
CAPACITÀ
- Definire programmi di lavoro, distribuzione dei compiti e procedure per il ricevimento degli ospiti coordinando le risorse e le attività di reception, pulizia e riordino di alloggi e spazi comuni
- Prevedere un sistema di vigilanza e controllo dei servizi di sicurezza adeguato alle caratteristiche della struttura
- Riconoscere le politiche aziendali di gestione del booking in rapporto alla stagionalità e alla presenza di attività complementari (fiere, congressi, concerti, eventi culturali, ecc.)
- Stabilire procedure e modalità di acquisizione delle prenotazioni o delle cancellazioni in coerenza con gli obiettivi commerciali (tariffe, eventuali offerte, ecc.) della struttura
CONOSCENZE
- Principali strumenti e tecniche di comunicazione
- Tecniche di gestione e strumenti di yield management
- Elementi di project management
- Tecniche e procedure di front e back office
- Disposizioni a tutela della pubblica sicurezza nelle strutture di promozione e ricezione turistica
- Tecniche per la gestione delle strutture alberghiere e per il controllo della qualità
- Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza
- La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche)
RISULTATO ATTESO
Soddisfazione e fidelizzazione del cliente
INDICATORI
- Predisposizione di strumenti per la rilevazione del grado di soddisfazione del cliente
- Controllo degli standard qualitativi di prodotti e servizi erogati (lavanderia, pulizia alloggi, piscina, ecc.)
- Presa in carico reclami e lamentele
- Assistenza per disservizi funzionali o accessori
CAPACITÀ
- Identificare necessità di miglioramento degli ambienti comuni e degli alloggi
- Individuare le possibili soluzioni per la gestione di reclami e lamentele
- Individuare metodi e procedure per rilevare bisogni e aspettative e monitorare il grado di soddisfazione del cliente verso i servizi offerti
- Tradurre dati/informazioni di customer satisfaction in azioni di miglioramento dei servizi erogati
CONOSCENZE
- Terminologia tecnica di settore in lingua inglese
- Principali strumenti e tecniche di comunicazione
- Tecniche e procedure di front e back office
- Tecniche per la gestione delle strutture alberghiere e per il controllo della qualità
- Elementi di customer satisfaction
- Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza
- La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche)
Elenco delle versioni della qualifica
Area professionale | Titolo | Stato | Atto approvazione | Data approvazione | Atto termine | Data termine | Livello EQF |
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Promozione ed erogazione servizi turistici | Tecnico dei servizi turistico-ricettivi | Attiva | 128 | 01/02/2021 | 4 | ||
Promozione ed erogazione servizi turistici | Tecnico dei servizi turistico-ricettivi | Non attiva | 1372 | 07/03/2011 | 128 | 01/02/2021 | 5 |