Logo Coesione Italia 21-27 - Unione Europea - Repubblica Italiana - Emilia-Romagna

Dettaglio qualifica


Titolo
Valorizzatore beni/prodotti culturali
Stato
Non attiva
Descrizione
Il Valorizzatore beni/prodotti culturali è in grado di ideare forme e percorsi di fruizione dei beni/prodotti culturali (archeologici, bibliografici, paesaggistici, monumentali, museali, ecc), funzionali alla valorizzazione e allo sviluppo del territorio ospitante.
Area professionale
Promozione ed erogazione servizi culturali
Obbligo formativo
No
Atto e data di approvazione
- 27/03/2006
Atto e data di termine validità
1719/06 - 04/12/2006
Livello EQF



Riferimenti per lo sviluppo, la valutazione, la formalizzazione e la certificazione delle competenze

RISULTATO ATTESO

Patrimonio culturale del territorio valutato e compreso

INDICATORI

  • Studio delle caratteristiche sociali ed ambientali del territorio.
  • Censimento opere esistenti sulterritorio e nell’ambiente.
  • Studio della normativa di settore.
  • Elaborazione report di analisi.

CAPACITÀ

  • Adottare metodologie e tecniche di consultazione fonti, repertori e banche dati relative al sistema culturale/territoriale di riferimento, nonché di catalogazione dei beni/prodotti culturali presenti
  • Leggere ed interpretare il fabbisogno/esigenze d’uso/di fruizione del patrimonio culturale in ragione alle caratteristiche sociali e territoriali del contesto
  • Prefigurare scenari futuri di comportamenti culturali e valutarne il potenziale di sviluppo e il fabbisogno fruitivo
  • Valutare il potenziale culturale del patrimonio territoriale esistente, nonché il relativo grado di sviluppo

RISULTATO ATTESO

Piano di sviluppo del sistema culturale territoriale elaborato

INDICATORI

  • Elaborazione piani di sviluppodel sistema culturale territorialein rapporto agli elementi ambientali, territoriali e sociali.
  • Costruzione reti e partenariatipubblici e privati.
  • Composizione sistema deifinanziamenti potenziali.

CAPACITÀ

  • Assumere la convergenza tra le potenzialità derivate dal sistema culturale e la configurazione del quadro politico ed economico di riferimento, identificando gli elementi sostenibili
  • Derivare elementi progettuali essenziali del sistema di eventi culturali funzionale alla microprogrammazione successiva agli stessi
  • Identificare il sistema di risorse necessario all’attivazione di interventi culturali di valorizzazione del territorio – soggetti pubblici o privati, strumenti, fondi di finanziamento, ecc
  • Individuare soluzioni progettuali del sistema ed eventi culturali funzionali alle caratteristiche/fabbisogno del contesto e di stimolo per l’orientamento politico

RISULTATO ATTESO

Progetto esecutivo evento culturale strutturato

INDICATORI

  • Strutturazione tipologia eventospecifico: forma, contenuti,obiettivi.
  • Ricerca fonti di finanziamento esponsorship ed elaborazionepiano economico-finanziario.
  • Redazione progetto esecutivoevento culturale.
  • Gestione rapporti interpersonalicon attori pubblici e privati variamente coinvolti.

CAPACITÀ

  • Applicare forme organizzative e coordinate di lavoro a garanzia dell’organizzazione efficace all’organizzazione dell’evento culturale e identificare canale/stile comunicativi efficaci alla promozione dell’evento culturale
  • Derivare obiettivi/contenuti dell’evento culturale dal valore potenziale del bene/prodotto ed identificare beni/prodotti culturali rispondenti ad obiettivi/esigenze/fabbisogni
  • Ideare forme e sistemi di fruizione sostenibile e qualificata dal bene/prodotto culturale funzionale alla morfologia sociale e territoriale del contesto
  • Prefigurare ed attivare la rete di attori da coinvolgere nella configurazione dell’evento – professionalità, enti, ecc

RISULTATO ATTESO

Evento culturale studiato nella sua rispondenza tecnica e funzionale agli orientamenti definiti

INDICATORI

  • Verifica standard qualitativi/diobiettivo dei servizi erogati.
  • Elaborazione di report divalutazione dell’evento culturalerealizzato.
  • Elaborazione di proposte dimiglioramento dello sviluppo delpotenziale culturale del territorio.

CAPACITÀ

  • Adottare strumenti e procedure di monitoraggio dell’evento culturale e derivare valutazioni di coerenza/adeguatezza alle potenzialità del sistema culturale, agli orientamenti perseguiti e alla qualità percepita
  • Comprendere i principi della fidelizzazione, soddisfazione e cura del cliente (customar loyality, customer satisfaction e della customer care)
  • Identificare ed adottare soluzioni tecniche adattive/migliorative funzionali alla rilevazione di eventuali criticità nelle dinamiche organizzative
  • Tradurre dati di customer satisfaction in azioni di miglioramento del sistema configurato e dell’evento proposto
  • Disposizioni a tutela della sicurezza nell’ambiente di lavoro enorme antinfortunistiche.
  • Elementi di base di unalingua straniera.
  • Le tecniche di progettazione eimplementazione di piani e programmi di lavoro.
  • Legislazione di settore.
  • Management e marketing dei beniculturali.
  • Storia del territorio e deibeni artistici locali.
  • Tecniche di catalogazione beni culturali.
  • Tecniche di comunicazione e relazione interpersonale.
  • Tecniche e strumentidelle relazioni pubbliche.
  • Teorie dei patrimoniculturali e della valorizzazione del territorio.


Elenco delle versioni della qualifica

Area professionale Titolo Stato Atto approvazione Data approvazione Atto termine Data termine Livello EQF
Promozione ed erogazione servizi culturali Tecnico della valorizzazione dei beni/prodotti culturali Attiva 1372 07/03/2011 6
Promozione ed erogazione servizi culturali Tecnico della valorizzazione dei beni/prodotti culturali Non attiva 1719/06 04/12/2006 07/03/2011
Promozione ed erogazione servizi culturali Valorizzatore beni/prodotti culturali Non attiva 27/03/2006 1719/06 04/12/2006