
Dettaglio qualifica
- Titolo
- Valorizzatore beni/prodotti culturali
- Stato
- Non attiva
- Descrizione
- Il Valorizzatore beni/prodotti culturali è in grado di ideare forme e percorsi di fruizione dei beni/prodotti culturali (archeologici, bibliografici, paesaggistici, monumentali, museali, ecc), funzionali alla valorizzazione e allo sviluppo del territorio ospitante.
- Area professionale
- Promozione ed erogazione servizi culturali
- Obbligo formativo
- No
- Atto e data di approvazione
- - 27/03/2006
- Atto e data di termine validità
- 1719/06 - 04/12/2006
- Livello EQF
Riferimenti per lo sviluppo, la valutazione, la formalizzazione e la certificazione delle competenze
RISULTATO ATTESO
Patrimonio culturale del
territorio valutato e compreso
INDICATORI
- Studio delle caratteristiche sociali ed ambientali del territorio.
- Censimento opere esistenti sulterritorio e nell’ambiente.
- Studio della normativa di settore.
- Elaborazione report di analisi.
CAPACITÀ
- Adottare metodologie e tecniche di consultazione fonti, repertori e banche dati relative al sistema culturale/territoriale di riferimento, nonché di catalogazione dei beni/prodotti culturali presenti
- Leggere ed interpretare il fabbisogno/esigenze d’uso/di fruizione del patrimonio culturale in ragione alle caratteristiche sociali e territoriali del contesto
- Prefigurare scenari futuri di comportamenti culturali e valutarne il potenziale di sviluppo e il fabbisogno fruitivo
- Valutare il potenziale culturale del patrimonio territoriale esistente, nonché il relativo grado di sviluppo
RISULTATO ATTESO
Piano di sviluppo del
sistema culturale territoriale elaborato
INDICATORI
- Elaborazione piani di sviluppodel sistema culturale territorialein rapporto agli elementi ambientali, territoriali e sociali.
- Costruzione reti e partenariatipubblici e privati.
- Composizione sistema deifinanziamenti potenziali.
CAPACITÀ
- Assumere la convergenza tra le potenzialità derivate dal sistema culturale e la configurazione del quadro politico ed economico di riferimento, identificando gli elementi sostenibili
- Derivare elementi progettuali essenziali del sistema di eventi culturali funzionale alla microprogrammazione successiva agli stessi
- Identificare il sistema di risorse necessario all’attivazione di interventi culturali di valorizzazione del territorio – soggetti pubblici o privati, strumenti, fondi di finanziamento, ecc
- Individuare soluzioni progettuali del sistema ed eventi culturali funzionali alle caratteristiche/fabbisogno del contesto e di stimolo per l’orientamento politico
RISULTATO ATTESO
Progetto esecutivo
evento culturale strutturato
INDICATORI
- Strutturazione tipologia eventospecifico: forma, contenuti,obiettivi.
- Ricerca fonti di finanziamento esponsorship ed elaborazionepiano economico-finanziario.
- Redazione progetto esecutivoevento culturale.
- Gestione rapporti interpersonalicon attori pubblici e privati variamente coinvolti.
CAPACITÀ
- Applicare forme organizzative e coordinate di lavoro a garanzia dell’organizzazione efficace all’organizzazione dell’evento culturale e identificare canale/stile comunicativi efficaci alla promozione dell’evento culturale
- Derivare obiettivi/contenuti dell’evento culturale dal valore potenziale del bene/prodotto ed identificare beni/prodotti culturali rispondenti ad obiettivi/esigenze/fabbisogni
- Ideare forme e sistemi di fruizione sostenibile e qualificata dal bene/prodotto culturale funzionale alla morfologia sociale e territoriale del contesto
- Prefigurare ed attivare la rete di attori da coinvolgere nella configurazione dell’evento – professionalità, enti, ecc
RISULTATO ATTESO
Evento culturale studiato nella sua rispondenza
tecnica e funzionale agli
orientamenti definiti
INDICATORI
- Verifica standard qualitativi/diobiettivo dei servizi erogati.
- Elaborazione di report divalutazione dell’evento culturalerealizzato.
- Elaborazione di proposte dimiglioramento dello sviluppo delpotenziale culturale del territorio.
CAPACITÀ
- Adottare strumenti e procedure di monitoraggio dell’evento culturale e derivare valutazioni di coerenza/adeguatezza alle potenzialità del sistema culturale, agli orientamenti perseguiti e alla qualità percepita
- Comprendere i principi della fidelizzazione, soddisfazione e cura del cliente (customar loyality, customer satisfaction e della customer care)
- Identificare ed adottare soluzioni tecniche adattive/migliorative funzionali alla rilevazione di eventuali criticità nelle dinamiche organizzative
- Tradurre dati di customer satisfaction in azioni di miglioramento del sistema configurato e dell’evento proposto
- Disposizioni a tutela della sicurezza nell’ambiente di lavoro enorme antinfortunistiche.
- Elementi di base di unalingua straniera.
- Le tecniche di progettazione eimplementazione di piani e programmi di lavoro.
- Legislazione di settore.
- Management e marketing dei beniculturali.
- Storia del territorio e deibeni artistici locali.
- Tecniche di catalogazione beni culturali.
- Tecniche di comunicazione e relazione interpersonale.
- Tecniche e strumentidelle relazioni pubbliche.
- Teorie dei patrimoniculturali e della valorizzazione del territorio.
Elenco delle versioni della qualifica
Area professionale | Titolo | Stato | Atto approvazione | Data approvazione | Atto termine | Data termine | Livello EQF |
---|---|---|---|---|---|---|---|
Promozione ed erogazione servizi culturali | Tecnico della valorizzazione dei beni/prodotti culturali | Attiva | 1372 | 07/03/2011 | 6 | ||
Promozione ed erogazione servizi culturali | Tecnico della valorizzazione dei beni/prodotti culturali | Non attiva | 1719/06 | 04/12/2006 | 07/03/2011 | ||
Promozione ed erogazione servizi culturali | Valorizzatore beni/prodotti culturali | Non attiva | 27/03/2006 | 1719/06 | 04/12/2006 |