Logo Coesione Italia 21-27 - Unione Europea - Repubblica Italiana - Emilia-Romagna

Dettaglio qualifica


Titolo
Tecnico della valorizzazione dei beni/prodotti culturali
Stato
Attiva
Descrizione
Il Tecnico della valorizzazione dei beni/prodotti culturali è in grado di ideare forme e percorsi di fruizione dei beni/prodotti culturali (archeologici, bibliografici, paesaggistici, monumentali, museali, ecc.), funzionali alla valorizzazione e allo sviluppo del territorio ospitante.
Area professionale
Promozione ed erogazione servizi culturali
Obbligo formativo
No
Atto e data di approvazione
1372 - 07/03/2011
Livello EQF
6



Profili collegati - Collegabili alla figura

CP 2011
2.5.4.5.3 Curatori e conservatori di musei
3.4.4.2.1 Tecnici dei musei
ATECO 2007
91.01.00 Attività di biblioteche ed archivi
91.02.00 Attività di musei
91.03.00 Gestione di luoghi e monumenti storici e attrazioni simili
Atlante del Lavoro e delle Qualificazioni
SEP 22 Servizi culturali e di spettacolo

ADA.22.01.04 (ex ADA.20.35.97) - Valorizzazione del patrimonio culturale
ADA.22.01.06 (ex ADA.20.35.99) - Progettazione e realizzazione di attività culturali



Riferimenti per lo sviluppo, la valutazione, la formalizzazione e la certificazione delle competenze

RISULTATO ATTESO

Patrimonio culturale del territorio valutato e compreso.

INDICATORI

  • Studio delle caratteristiche sociali ed ambientali del territorio.
  • Studio e verifica del patrimonio culturale del territorio.
  • Studio della normativa di settore.
  • Elaborazione di report di analisi.

CAPACITÀ

  • Individuare il potenziale fruitivo del patrimonio culturale e le relative opportunità di sviluppo
  • Leggere ed interpretare il fabbisogno/esigenze d’uso/di fruizione del patrimonio culturale in ragione delle caratteristiche sociali e territoriali del contesto
  • Utilizzare metodologie e tecniche di consultazione di fonti, repertori e banche dati relative al sistema culturale/territoriale di riferimento
  • Valutare il potenziale del patrimonio culturale esistente sul territorio

CONOSCENZE

  • Conoscenze disciplinari relative al patrimonio culturale e alla sua organizzazione.
  • Metodologie della ricerca sociale.
  • Principi di storia del territorio e dei beni artistici locali.
  • Lingua straniera a livello elementare.
  • Principali riferimenti legislativi e normativi in materia di servizi culturali.
  • Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza.
  • La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche).

RISULTATO ATTESO

Piano di sviluppo del sistema culturale territoriale elaborato.

INDICATORI

  • Elaborazione di piani di sviluppo del sistema culturale territoriale in rapporto agli elementi ambientali, territoriali e sociali.
  • Costruzione di reti e partenariati pubblici e privati.
  • Composizione del sistema dei finanziamenti potenziali.

CAPACITÀ

  • Assumere le caratteristiche del sistema culturale e le possibili convergenze con il quadro politico, sociale ed economico di riferimento, identificando gli elementi sostenibili
  • Identificare il sistema di risorse necessario all’attivazione di interventi culturali di valorizzazione del territorio - soggetti pubblici o privati, strumenti, fonti di finanziamento, ecc.
  • Individuare elementi progettuali funzionali alla microprogrammazione degli eventi culturali
  • Individuare soluzioni per la progettazione del sistema di eventi culturali funzionali alle caratteristiche e ai fabbisogni del contesto

CONOSCENZE

  • Tecniche di progettazione e implementazione di piani e programmi di lavoro.
  • Tecniche e strumenti delle relazioni pubbliche.
  • Principali riferimenti legislativi e normativi in materia di servizi culturali.
  • Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza.
  • La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche).

RISULTATO ATTESO

Progetto esecutivo evento culturale strutturato.

INDICATORI

  • Strutturazione della tipologia di evento specifico: forma, contenuti, obiettivi.
  • Ricerca fonti di finanziamento e sponsorship ed elaborazione piano economico/finanziario.
  • Redazione del progetto esecutivo evento culturale.
  • Gestione dei rapporti interpersonali con attori pubblici e privati variamente coinvolti.

CAPACITÀ

  • Applicare forme organizzate e coordinate di lavoro a garanzia dell’organizzazione efficace dell’evento culturale ed identificare strategie comunicative per la promozione dell’evento culturale
  • Definire obiettivi/contenuti dell’evento culturale ed identificare beni/prodotti culturali rispondenti ad obiettivi/esigenze/fabbisogni
  • Ideare forme e percorsi di fruizione sostenibili e qualificate del bene/prodotto culturale funzionali al contesto territoriale e sociale
  • Identificare ed attivare la rete di attori da coinvolgere nella configurazione dell’evento - professionalità, enti, ecc.

CONOSCENZE

  • Conoscenze disciplinari relative al patrimonio culturale e alla sua organizzazione.
  • Principi di storia del territorio e dei beni artistici locali.
  • Management e marketing dei beni culturali.
  • Tecniche e strumenti delle relazioni pubbliche.
  • Tecniche di comunicazione e relazione con il cliente.
  • Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza.
  • La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche).

RISULTATO ATTESO

Evento culturale studiato nella sua rispondenza tecnica e funzionale agli orientamenti definiti.

INDICATORI

  • Verifica degli obiettivi e degli standard qualitativi dei servizi erogati.
  • Elaborazione di report di valutazione dell’evento culturale realizzato.
  • Elaborazione di proposte di azioni di miglioramento per lo sviluppo del potenziale culturale del territorio.

CAPACITÀ

  • Applicare categorie di lettura e comprensione dell’evento culturale e derivare valutazioni di coerenza/adeguatezza alle potenzialità del sistema culturale, agli orientamenti perseguiti ed alla qualità percepita del fenomeno
  • Comprendere i principi della fidelizzazione, soddisfazione e cura del cliente (customer loyalty, customer satisfaction e della customer care)
  • Identificare ed adottare soluzioni tecniche adattive/migliorative funzionali alla rilevazione di eventuali criticità nelle dinamiche realizzative
  • Tradurre dati di customer satisfaction in azioni di miglioramento del sistema configurato e dell’evento proposto

CONOSCENZE

  • Lingua straniera a livello elementare.
  • Management e marketing dei beni culturali.
  • Tecniche e strumenti di monitoraggio e valutazione.
  • Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza.
  • La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche).


Elenco delle versioni della qualifica

Area professionale Titolo Stato Atto approvazione Data approvazione Atto termine Data termine Livello EQF
Promozione ed erogazione servizi culturali Tecnico della valorizzazione dei beni/prodotti culturali Attiva 1372 07/03/2011 6
Promozione ed erogazione servizi culturali Tecnico della valorizzazione dei beni/prodotti culturali Non attiva 1719/06 04/12/2006 07/03/2011
Promozione ed erogazione servizi culturali Valorizzatore beni/prodotti culturali Non attiva 27/03/2006 1719/06 04/12/2006