
Dettaglio qualifica
- Titolo
- Tecnico della valorizzazione dei beni/prodotti culturali
- Stato
- Non attiva
- Descrizione
- Il Tecnico della valorizzazione dei beni/prodotti culturali è in grado di ideare forme e percorsi di fruizione dei beni/prodotti culturali (archeologici, bibliografici, paesaggistici, monumentali, museali, ecc.), funzionali alla valorizzazione e allo sviluppo del territorio ospitante.
- Area professionale
- Promozione ed erogazione servizi culturali
- Obbligo formativo
- No
- Atto e data di approvazione
- 1719/06 - 04/12/2006
- Atto e data di termine validità
- - 07/03/2011
- Livello EQF
Riferimenti per lo sviluppo, la valutazione, la formalizzazione e la certificazione delle competenze
RISULTATO ATTESO
Patrimonio culturale del territorio valutato e compreso
INDICATORI
- Studio delle caratteristiche sociali ed ambientali del territorio
- Studio e verifica del patrimonio culturale del territorio
- Studio della normativa di settore
- Elaborazione di report di analisi
CAPACITÀ
- Individuare il potenziale fruitivo del patrimonio culturale e le relative opportunità di sviluppo
- Leggere ed interpretare il fabbisogno/esigenze d’uso/di fruizione del patrimonio culturale in ragione delle caratteristiche sociali e territoriali del contesto
- Utilizzare metodologie e tecniche di consultazione di fonti, repertori e banche dati relative al sistema culturale/territoriale di riferimento
- Valutare il potenziale del patrimonio culturale esistente sul territorio
RISULTATO ATTESO
Piano di sviluppo del sistema culturale territoriale elaborato
INDICATORI
- Elaborazione di piani di sviluppo del sistema culturale territoriale in rapporto agli elementi ambientali, territoriali e sociali
- Costruzione di reti e partenariati pubblici e privati
- Composizione del sistema dei finanziamenti potenziali
CAPACITÀ
- Assumere le caratteristiche del sistema culturale e le possibili convergenze con il quadro politico, sociale ed economico di riferimento, identificando gli elementi sostenibili
- Identificare il sistema di risorse necessario all’attivazione di interventi culturali di valorizzazione del territorio - soggetti pubblici o privati, strumenti, fonti di finanziamento, ecc.
- Individuare elementi progettuali funzionali alla microprogrammazione degli eventi culturali
- Individuare soluzioni per la progettazione del sistema di eventi culturali funzionali alle caratteristiche e ai fabbisogni del contesto
RISULTATO ATTESO
Progetto esecutivo evento culturale strutturato
INDICATORI
- Strutturazione della tipologia di evento specifico: forma, contenuti, obiettivi
- Ricerca fonti di finanziamento e sponsorship ed elaborazione piano economico-finanziario
- Redazione del progetto esecutivo evento culturale
- Gestione dei rapporti interpersonali con attori pubblici e privati variamente coinvolti
CAPACITÀ
- Applicare forme organizzate e coordinate di lavoro a garanzia dell’organizzazione efficace dell’evento culturale ed identificare strategie comunicative per la promozione dell’evento culturale
- Definire obiettivi/contenuti dell’evento culturale ed identificare beni/prodotti culturali rispondenti ad obiettivi/esigenze/fabbisogni
- Ideare forme e percorsi di fruizione sostenibili e qualificate del bene/prodotto culturale funzionali al contesto territoriale e sociale
- Identificare ed attivare la rete di attori da coinvolgere nella configurazione dell’evento - professionalità, enti, ecc.
RISULTATO ATTESO
Evento culturale studiato nella sua rispondenza tecnica e funzionale agli orientamenti definiti
INDICATORI
- Verifica degli obiettivi e degli standard qualitativi dei servizi erogati
- Elaborazione di report di valutazione dell’evento culturale realizzato
- Elaborazione di proposte di azioni di miglioramento per lo sviluppo del potenziale culturale del territorio
CAPACITÀ
- Applicare categorie di lettura e comprensione dell’evento culturale e derivare valutazioni di coerenza/adeguatezza alle potenzialità del sistema culturale, agli orientamenti perseguiti ed alla qualità percepita del fenomeno
- Comprendere i principi della fidelizzazione, soddisfazione e cura del cliente (customer loyality, customer satisfaction e della customer care)
- Identificare ed adottare soluzioni tecniche adattive/migliorative funzionali alla rilevazione di eventuali criticità nelle dinamiche realizzative
- Tradurre dati di customer satisfaction in azioni di miglioramento del sistema configurato e dell’evento proposto
- Conoscenze disciplinari relative al patrimonio culturale e alla sua organizzazione
- Disposizioni a tutela della sicurezza nell’ambiente di lavoro e norme antinfortunistiche
- Elementi di base di una lingua straniera
- Legislazione di settore
- Management e marketing dei beni culturali
- Metodologie della ricerca sociale
- Storia del territorio e dei beni artistici locali
- Tecniche di comunicazione e relazione interpersonale
- Tecniche di progettazione e implementazione di piani e programmi di lavoro
- Tecniche e strumenti delle relazioni pubbliche
- Tecniche e strumenti di monitoraggio e valutazione
Elenco delle versioni della qualifica
Area professionale | Titolo | Stato | Atto approvazione | Data approvazione | Atto termine | Data termine | Livello EQF |
---|---|---|---|---|---|---|---|
Promozione ed erogazione servizi culturali | Tecnico della valorizzazione dei beni/prodotti culturali | Attiva | 1372 | 07/03/2011 | 6 | ||
Promozione ed erogazione servizi culturali | Tecnico della valorizzazione dei beni/prodotti culturali | Non attiva | 1719/06 | 04/12/2006 | 07/03/2011 | ||
Promozione ed erogazione servizi culturali | Valorizzatore beni/prodotti culturali | Non attiva | 27/03/2006 | 1719/06 | 04/12/2006 |