Dettaglio qualifica
- Titolo
- Mediatore interculturale
- Stato
- Non attiva
- Descrizione
- Il Mediatore interculturale è in grado di individuare e veicolare i bisogni dell’utente straniero, assisterlo e facilitarlo ad inserirsi nel paese ospitante, svolgere attività di raccordo tra l’utente e la rete dei servizi presenti sul territorio, promuovere interventi rivolti alla diffusione della interculturalità.
- Area professionale
- Assistenza sociale, socio-sanitaria, sanitaria
- Obbligo formativo
- No
- Atto e data di approvazione
- 141 - 16/02/2009
- Atto e data di termine validità
- - 07/03/2011
- Livello EQF
Profili collegati - Collegabili alla figura
- Sistema classificatorio ISTAT
- 5.5.3.4 Addetti all’assistenza personale in istituzioni
- Sistema classificatorio ISCO
- 3460 professioni intermedie del lavoro sociale
- Repertorio delle professioni ISFOL
- Mediatore culturale
Riferimenti per lo sviluppo, la valutazione, la formalizzazione e la certificazione delle competenze
RISULTATO ATTESO
Bisogni e risorse dell’utente straniero compresi e circoscritti
INDICATORI
- Rilevazione delle caratteristiche biografiche e socio culturali dell’utente straniero
- Raccolta bisogni espressi utente straniero
- Rilevazione dei segnali di disagio e delle necessità individuali non espresse
- Reinvio alla rete dei servizi presenti sul territorio
CAPACITÀ
- Identificare disagi e bisogni individuali non dichiarati esplicitamente
- Interpretare la domanda dell’utente straniero e la natura dei bisogni tenendo conto delle risorse valorizzabili nei diversi contesti di riferimento
- Riconoscere caratteristiche e condizioni culturali, personali e professionali dell’utente straniero
- Tradurre bisogni e risorse proprie dell’individuo in percorsi di orientamento e accompagnamento alla rete dei servizi presenti sul territorio
RISULTATO ATTESO
Relazione utente operatore facilitata e gestita
INDICATORI
- Erogazione di informazioni sulla rete dei servizi territoriali
- Supporto all’utente nella gestione di procedure amministrative e regolamenti
- Sostegno all’operatore dei servizi nella codifica della domanda espressa
- Affiancamento dell’operatore nella fase di presa in carico dell’utente
CAPACITÀ
- Adottare le modalità più adeguate ad agevolare utente ed operatore nelle operazioni di espletamento di procedure amministrative
- Impostare un’adeguata relazione di aiuto, al fine di consentire all’operatore dei servizi di adottare comportamenti in sintonia con i bisogni e le specificità dell’utente straniero
- Individuare le informazioni necessarie all’utente straniero per orientarsi nella rete territoriale dei servizi, evidenziandone tutte le opportunità
- Trasferire all’utente straniero gli elementi essenziali per conoscere la realtà sociale, culturale ed organizzativa del paese ospitante
RISULTATO ATTESO
Situazioni relazionali e dinamiche comunicative veicolate
INDICATORI
- Ascolto attivo e selezione del registro linguistico
- Attivazione della relazione comunicativa
- Supporto comunicativo in equipe multiprofessionali e nelle situazioni di emergenza
- Traduzioni linguistiche (colloqui con gli operatori, comunicazioni telefoniche, documentazioni, …)
CAPACITÀ
- Adottare le tecniche comunicative e le modalità comportamentali più adeguate a gestire le diverse situazioni relazionali
- Comprendere linguaggio, espressioni culturali e sociali (modi di dire, dialetti…), comportamenti e significati della comunicazione verbale e non verbale dell’utente straniero
- Individuare i gap e gli ostacoli linguistico culturali che impediscono o rendono problematica la relazione comunicativa
- Interpretare i codici culturali dei soggetti coinvolti nella relazione (pregiudizi, stereotipi…) al fine di facilitare lo scambio comunicativo ed evitare l’insorgere di incomprensioni
RISULTATO ATTESO
Proposte e iniziative di integrazione elaborate e definite
INDICATORI
- Attivazione di interventi di sensibilizzazione a sostegno dell’integrazione sociale
- Elaborazione e sperimentazione di iniziative e progetti di integrazione sociale
- Promozione di incontri informativi nella comunità locale
- Coordinamento con gli operatori della rete territoriale per il miglioramento dei servizi
CAPACITÀ
- Adottare le modalità più funzionali a sostenere processi di adeguamento dei servizi rivolti all’utente straniero
- Definire ed incoraggiare occasioni di incontro e scambio tra culture e sistemi valoriali diversi che promuovano l’educazione interculturale nella comunità locale
- Identificare progetti e interventi di integrazione in coerenza con le caratteristiche del territorio al fine di contribuire alla diffusione della interculturalità
- Trasmettere sul territorio modelli comportamentali positivi che favoriscano processi di inclusione sociale e contrastino fenomeni di discriminazione ed emarginazione
- Cultura e lingua italiana parlata e scritta
- Cultura e lingua straniera veicolare parlata e scritta
- Elementi di informatica
- Fenomeni dei processi migratori del territorio di riferimento
- Principali caratteristiche utenti stranieri cui si eroga il servizio: usi e costumi, tradizioni, religione, ecc.
- Principali diritti e doveri del cittadino
- Principali normative sull’immigrazione
- Principi e norme di sicurezza, salute ed igiene sul lavoro
- Rete territoriale dei principali servizi pubblici e privati: educativi, sociosanitari, giudiziari, servizi per il lavoro
- Tecniche di comunicazione e mediazione linguistica e culturale
- Tecniche di gestione dei conflitti
- Tecniche di progettazione interventi di mediazione
- Tecniche e strumenti di base per la gestione delle relazioni interculturali
Elenco delle versioni della qualifica
Area professionale | Titolo | Stato | Atto approvazione | Data approvazione | Atto termine | Data termine | Livello EQF |
---|---|---|---|---|---|---|---|
Assistenza sociale, socio-sanitaria, sanitaria | Mediatore interculturale | Non attiva | 141 | 16/02/2009 | 07/03/2011 | ||
Erogazione servizi socio-sanitari | Mediatore inter-culturale | Attiva | 1372 | 07/03/2011 | 6 | ||
Assistenza sociale, socio-sanitaria, sanitaria | Mediatore interculturale | Non attiva | 27/03/2006 | 16/02/2009 |