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Dettaglio qualifica


Titolo
Mediatore interculturale
Stato
Non attiva
Descrizione
Il Mediatore interculturale è in grado di individuare e veicolare i bisogni dell’utente straniero, assisterlo e facilitarlo ad inserirsi nel paese ospitante, svolgere attività di raccordo tra l’utente e la rete dei servizi presenti sul territorio, promuovere interventi rivolti alla diffusione della interculturalità.
Area professionale
Assistenza sociale, socio-sanitaria, sanitaria
Obbligo formativo
No
Atto e data di approvazione
141 - 16/02/2009
Atto e data di termine validità
- 07/03/2011
Livello EQF



Profili collegati - Collegabili alla figura

Sistema classificatorio ISTAT
5.5.3.4 Addetti all’assistenza personale in istituzioni
Sistema classificatorio ISCO
3460 professioni intermedie del lavoro sociale
Repertorio delle professioni ISFOL
Mediatore culturale



Riferimenti per lo sviluppo, la valutazione, la formalizzazione e la certificazione delle competenze

RISULTATO ATTESO

Bisogni e risorse dell’utente straniero compresi e circoscritti

INDICATORI

  • Rilevazione delle caratteristiche biografiche e socio culturali dell’utente straniero
  • Raccolta bisogni espressi utente straniero
  • Rilevazione dei segnali di disagio e delle necessità individuali non espresse
  • Reinvio alla rete dei servizi presenti sul territorio

CAPACITÀ

  • Identificare disagi e bisogni individuali non dichiarati esplicitamente
  • Interpretare la domanda dell’utente straniero e la natura dei bisogni tenendo conto delle risorse valorizzabili nei diversi contesti di riferimento
  • Riconoscere caratteristiche e condizioni culturali, personali e professionali dell’utente straniero
  • Tradurre bisogni e risorse proprie dell’individuo in percorsi di orientamento e accompagnamento alla rete dei servizi presenti sul territorio

RISULTATO ATTESO

Relazione utente operatore facilitata e gestita

INDICATORI

  • Erogazione di informazioni sulla rete dei servizi territoriali
  • Supporto all’utente nella gestione di procedure amministrative e regolamenti
  • Sostegno all’operatore dei servizi nella codifica della domanda espressa
  • Affiancamento dell’operatore nella fase di presa in carico dell’utente

CAPACITÀ

  • Adottare le modalità più adeguate ad agevolare utente ed operatore nelle operazioni di espletamento di procedure amministrative
  • Impostare un’adeguata relazione di aiuto, al fine di consentire all’operatore dei servizi di adottare comportamenti in sintonia con i bisogni e le specificità dell’utente straniero
  • Individuare le informazioni necessarie all’utente straniero per orientarsi nella rete territoriale dei servizi, evidenziandone tutte le opportunità
  • Trasferire all’utente straniero gli elementi essenziali per conoscere la realtà sociale, culturale ed organizzativa del paese ospitante

RISULTATO ATTESO

Situazioni relazionali e dinamiche comunicative veicolate

INDICATORI

  • Ascolto attivo e selezione del registro linguistico
  • Attivazione della relazione comunicativa
  • Supporto comunicativo in equipe multiprofessionali e nelle situazioni di emergenza
  • Traduzioni linguistiche (colloqui con gli operatori, comunicazioni telefoniche, documentazioni, …)

CAPACITÀ

  • Adottare le tecniche comunicative e le modalità comportamentali più adeguate a gestire le diverse situazioni relazionali
  • Comprendere linguaggio, espressioni culturali e sociali (modi di dire, dialetti…), comportamenti e significati della comunicazione verbale e non verbale dell’utente straniero
  • Individuare i gap e gli ostacoli linguistico culturali che impediscono o rendono problematica la relazione comunicativa
  • Interpretare i codici culturali dei soggetti coinvolti nella relazione (pregiudizi, stereotipi…) al fine di facilitare lo scambio comunicativo ed evitare l’insorgere di incomprensioni

RISULTATO ATTESO

Proposte e iniziative di integrazione elaborate e definite

INDICATORI

  • Attivazione di interventi di sensibilizzazione a sostegno dell’integrazione sociale
  • Elaborazione e sperimentazione di iniziative e progetti di integrazione sociale
  • Promozione di incontri informativi nella comunità locale
  • Coordinamento con gli operatori della rete territoriale per il miglioramento dei servizi

CAPACITÀ

  • Adottare le modalità più funzionali a sostenere processi di adeguamento dei servizi rivolti all’utente straniero
  • Definire ed incoraggiare occasioni di incontro e scambio tra culture e sistemi valoriali diversi che promuovano l’educazione interculturale nella comunità locale
  • Identificare progetti e interventi di integrazione in coerenza con le caratteristiche del territorio al fine di contribuire alla diffusione della interculturalità
  • Trasmettere sul territorio modelli comportamentali positivi che favoriscano processi di inclusione sociale e contrastino fenomeni di discriminazione ed emarginazione
  • Cultura e lingua italiana parlata e scritta
  • Cultura e lingua straniera veicolare parlata e scritta
  • Elementi di informatica
  • Fenomeni dei processi migratori del territorio di riferimento
  • Principali caratteristiche utenti stranieri cui si eroga il servizio: usi e costumi, tradizioni, religione, ecc.
  • Principali diritti e doveri del cittadino
  • Principali normative sull’immigrazione
  • Principi e norme di sicurezza, salute ed igiene sul lavoro
  • Rete territoriale dei principali servizi pubblici e privati: educativi, sociosanitari, giudiziari, servizi per il lavoro
  • Tecniche di comunicazione e mediazione linguistica e culturale
  • Tecniche di gestione dei conflitti
  • Tecniche di progettazione interventi di mediazione
  • Tecniche e strumenti di base per la gestione delle relazioni interculturali


Elenco delle versioni della qualifica

Area professionale Titolo Stato Atto approvazione Data approvazione Atto termine Data termine Livello EQF
Assistenza sociale, socio-sanitaria, sanitaria Mediatore interculturale Non attiva 141 16/02/2009 07/03/2011
Erogazione servizi socio-sanitari Mediatore inter-culturale Attiva 1372 07/03/2011 6
Assistenza sociale, socio-sanitaria, sanitaria Mediatore interculturale Non attiva 27/03/2006 16/02/2009