Dettaglio qualifica
- Titolo
- Mediatore inter-culturale
- Stato
- Attiva
- Descrizione
- Il Mediatore inter-culturale è in grado di individuare e veicolare i bisogni dell’utente straniero, assisterlo e facilitarlo ad inserirsi nel paese ospitante, svolgere attività di raccordo tra l’utente e la rete dei servizi presenti sul territorio, promuovere interventi rivolti alla diffusione della inter-culturalità.
- Area professionale
- Erogazione servizi socio-sanitari
- Obbligo formativo
- No
- Atto e data di approvazione
- 1372 - 07/03/2011
- Livello EQF
- 6
Profili collegati - Collegabili alla figura
- CP 2011
- 3.4.5.2.0 Tecnici del reinserimento e dell'integrazione sociale
- ATECO 2007
88.99.00 Altre attività di assistenza sociale non residenziale nca
- Atlante del Lavoro e delle Qualificazioni
- SEP 19 Servizi socio-sanitari
ADA.19.02.12 (ex ADA.22.216.690) - Servizio di mediazione inter-culturale
Riferimenti per lo sviluppo, la valutazione, la formalizzazione e la certificazione delle competenze
RISULTATO ATTESO
Bisogni e risorse dell’utente straniero compresi e circoscritti.
INDICATORI
- Rilevazione delle caratteristiche biografiche e socio-culturali dell’utente straniero.
- Raccolta bisogni espressi utente straniero.
- Rilevazione dei segnali di disagio e delle necessità individuali non espresse.
- Re-invio alla rete dei servizi presenti sul territorio.
CAPACITÀ
- Identificare disagi e bisogni individuali non dichiarati esplicitamente
- Interpretare la domanda dell’utente straniero e la natura dei bisogni tenendo conto delle risorse valorizzabili nei diversi contesti di riferimento
- Riconoscere caratteristiche e condizioni culturali, personali e professionali dell’utente straniero
- Tradurre bisogni e risorse proprie dell’individuo in percorsi di orientamento e accompagnamento alla rete dei servizi presenti sul territorio
CONOSCENZE
- Principali caratteristiche utenti stranieri cui si eroga il servizio: usi e costumi, tradizioni, religione, ecc.
- Cultura e lingua straniera veicolare parlata e scritta.
- Principali riferimenti legislativi e normativi in materia di immigrazione.
- Informatica di base.
- Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza.
- La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche).
RISULTATO ATTESO
Relazione utente operatore facilitata e gestita.
INDICATORI
- Erogazione di informazioni sulla rete dei servizi territoriali.
- Supporto all’utente nella gestione di procedure amministrative e regolamenti.
- Sostegno all’operatore dei servizi nella codifica della domanda espressa.
- Affiancamento dell’operatore nella fase di presa in carico dell’utente.
CAPACITÀ
- Adottare le modalità più adeguate ad agevolare utente ed operatore nelle operazioni di espletamento di procedure amministrative
- Impostare un’adeguata relazione di aiuto, al fine di consentire all’operatore dei servizi di adottare comportamenti in sintonia con i bisogni e le specificità dell’utente straniero
- Individuare le informazioni necessarie all’utente straniero per orientarsi nella rete territoriale dei servizi, evidenziandone tutte le opportunità
- Trasferire all’utente straniero gli elementi essenziali per conoscere la realtà sociale, culturale ed organizzativa del paese ospitante
CONOSCENZE
- Fenomeni dei processi migratori del territorio di riferimento.
- Principali caratteristiche utenti stranieri cui si eroga il servizio: usi e costumi, tradizioni, religione, ecc.
- Cultura e lingua italiana parlata e scritta.
- Rete territoriale dei principali servizi pubblici e privati: educativi, socio-sanitari, giudiziari, servizi per il lavoro.
- Principali riferimenti legislativi e normativi in materia di immigrazione.
- Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza.
- La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche).
RISULTATO ATTESO
Situazioni relazionali e dinamiche comunicative veicolate.
INDICATORI
- Ascolto attivo e selezione del registro linguistico.
- Attivazione della relazione comunicativa.
- Supporto comunicativo in equipe multi-professionali e nelle situazioni di emergenza.
- Traduzioni linguistiche (colloqui con gli operatori, comunicazioni telefoniche, documentazioni, ecc.).
CAPACITÀ
- Adottare le tecniche comunicative e le modalità comportamentali più adeguate a gestire le diverse situazioni relazionali
- Comprendere linguaggio, espressioni culturali e sociali (modi di dire, dialetti, ecc.), comportamenti e significati della comunicazione verbale e non verbale dell’utente straniero
- Individuare i gap e gli ostacoli linguistico-culturali che impediscono o rendono problematica la relazione comunicativa
- Interpretare i codici culturali dei soggetti coinvolti nella relazione (pregiudizi, stereotipi, ecc.) al fine di facilitare lo scambio comunicativo ed evitare l’insorgere di incomprensioni
CONOSCENZE
- Cultura e lingua straniera veicolare parlata e scritta.
- Tecniche di progettazione interventi di mediazione.
- Tecniche di gestione dei conflitti.
- Tecniche di comunicazione e mediazione linguistica e culturale.
- Tecniche e strumenti di base per la gestione delle relazioni inter-culturali.
- Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza.
- La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche).
RISULTATO ATTESO
Proposte e iniziative di integrazione elaborate e definite.
INDICATORI
- Attivazione di interventi di sensibilizzazione a sostegno dell’integrazione sociale.
- Elaborazione e sperimentazione di iniziative e progetti di integrazione sociale.
- Promozione di incontri informativi nella comunità locale.
- Coordinamento con gli operatori della rete territoriale per il miglioramento dei servizi.
CAPACITÀ
- Adottare le modalità più funzionali a sostenere processi di adeguamento dei servizi rivolti all’utente straniero
- Definire ed incoraggiare occasioni di incontro e scambio tra culture e sistemi valoriali diversi che promuovano l’educazione inter-culturale nella comunità locale
- Identificare progetti e interventi di integrazione in coerenza con le caratteristiche del territorio al fine di contribuire alla diffusione della inter-culturalità
- Trasmettere sul territorio modelli comportamentali positivi che favoriscano processi di inclusione sociale e contrastino fenomeni di discriminazione ed emarginazione
CONOSCENZE
- Fenomeni dei processi migratori del territorio di riferimento.
- Principali diritti e doveri del cittadino.
- Tecniche di progettazione interventi di mediazione.
- Tecniche e strumenti di base per la gestione delle relazioni inter-culturali.
- Informatica di base.
- Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza.
- La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche).
Elenco delle versioni della qualifica
Area professionale | Titolo | Stato | Atto approvazione | Data approvazione | Atto termine | Data termine | Livello EQF |
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Assistenza sociale, socio-sanitaria, sanitaria | Mediatore interculturale | Non attiva | 141 | 16/02/2009 | 07/03/2011 | ||
Erogazione servizi socio-sanitari | Mediatore inter-culturale | Attiva | 1372 | 07/03/2011 | 6 | ||
Assistenza sociale, socio-sanitaria, sanitaria | Mediatore interculturale | Non attiva | 27/03/2006 | 16/02/2009 |